Giornata Modiale della Prematurità 2018

17 NOVEMBRE 2018
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITA’

Ogni anno il 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, organizzazioni di genitori, organizzazioni non governative, ordini professionali, istituzioni pubbliche, organizzazioni private, aziende private, agenzie dell'ONU e donatori, in tutto il mondo, rendono omaggio ai bambini nati troppo presto o troppo piccoli e alle loro famiglie.

Si organizzano attività ed eventi locali, nazionali per attirare congiuntamente l'attenzione sulle nascite pretermine, sulle complicazioni e rischi che questo evento può comportare.

L’ obiettivo è di aumentare la consapevolezza a livello globale, informare l’opinione pubblica ed essere vicini alle famiglie che hanno o hanno avuto esperienza di una nascita pretermine.

Anche questo 17 Novembre 2018, la comunità della Giornata Mondiale della Prematurità, continua a lavorare per un'iniziativa globale di illuminazione di viola di edifici, monumenti e luoghi storici, in molti continenti, per comunicare che il mondo rimane unito affinché vengano messe in atto le misure più idonee perché ogni bambino che nasce prematuro in Europa e nel mondo, possa avere la stessa miglior possibilità di vivere una vita felice e sana.

Anche Napoli brillerà di viola, colore che rappresenta la prematurità nel mondo !!!

Il Comune di Napoli illuminerà di viola il Maschio Angioino e la fontana del Nettuno a Piazza Municipio.

L’Associazione Soccorso Rosa Azzurro Onlus , associata di Vivere Onlus - collegata a EFCNI European Foundation for the Care of Newborn Infants che sostengono queste iniziative, celebrerà la Giornata Mondiale del Bambino prematuro nel reparto Terapia Intensiva Neonatale dell’ AOU “Federico II con iniziative di sostegno , incontro ed informazione .

Anche quest'anno la Giornata Mondiale della Prematurità, è dedicata ai genitori che attualmente hanno un bimbo ricoverato nella nostra TIN

PROGRAMMA

  • 13 -14 novembre 2018 Convegno Nazionale di Neonatologia “ INCONTRIAMOCI IN TIN” Centro Congressi Università Federico II Via Partenope 36, Napoli 
  • Sabato 17 novembre ore 11.30 la nostra Azienda offrirà ai genitori dei bambini ricoverati e a quelli di bambini ex prematuri di partecipare a gruppi di ascolto con genitori che hanno già vissuto l’esperienza della prematurità, la psicologa ed il personale della TIN
  • Sabato 17 novembre ore 14.30, compatibilmente con le esigenze assistenziali del Reparto, apriremo le porte della TIN . Sarà consentito ai nonni, amici e parenti di entrare nelle sale TIN e Sub intensiva, con i genitori.